Descrizione  dell'impianto della discarica controllata di I^ categoria 
di Alice Castello
Attualmente è una discarica per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani, in passato sono però stati smaltiti anche rifiuti solidi assimilabili agli urbani. Questa discarica è stata inaugurata nel 1991.Nella vasca per lo smaltimento dei R.S.U. vengono smaltiti i rifiuti prodotti nei comuni della Provincia di Vercelli,mentre  quella per lo smaltimento dei R.S.A.U. è stata chiusa nel 1997 e qui sono stati smaltiti R.S.A.U. provenienti dalla regione Piemonte.
Fino ad ora questo impianto, che ha un volume di  1.000.000  metri cubi, ha raccolto circa 850.000 tonnellate di rifiuti. 
Lungo il perimetro nell' intera area sono stati realizzati dei pozzi per il controllo dell'acqua di falda, periodicamente tecnici dell'A.R.P.A. si occupano del loro campionamento.
I rifiuti, trasportati con appositi mezzi, vengono  pesati all'ingresso, poi scaricati in quella che viene chiamata area attiva, vengono stratificati e compattati.
Nel corso di questi anni sono stati raccolti  circa 80.000 metri cubi di percolato che sono stati smaltiti nei depuratori di Strambino, Cossato e Cannobbio; inoltre vengono estratti circa 1.000 m3  di biogas ogni ora.